Caseificio Valsamoggia

Produzioni

Caseificio Valsamoggia

Pecorino dei colli bolognesi

Nato agli albori degli anni novanta il Pecorino dei Colli Bolognesi oggi si posiziona come prodotto simbolo delle produzioni del Caseificio Valsamoggia; lavorato con solo latte di pecora proveniente dalla regione Emilia-Romagna, questo pecorino unico nel suo genere, si distacca per dolcezza e tecnica di lavorazione da tutte le produzioni di pecorini italiani.
Caseificio Valsamoggia

Caciotta mista mucca e pecora

Il più classico dei classici, conosciuto come misto Monte San Pietro, questo formaggio racchiude l’essenza delle stagioni. Nato per sostituire il pecorino quando mancava il latte di pecora, oggi la caciotta mista mucca e pecora trova spazio nelle nostre tavole tutto l’anno sbizzarrendosi tra la versione fresca e molto stagionata.
Caseificio Valsamoggia

Tre latti Valsamoggia

Il latte di mucca, pecora e capra incontrano il caglio vegetale estratto dal fiore del cardo per dare vita a questo eccezionale formaggio che vi conquisterà per il suo carattere delicato, ma che allo stesso tempo vi lascerà un buon ricordo sul palato.
Caseificio Valsamoggia

Pecorino di una volta

Avvolto in un incarto di protezione dei profumi del tempo, il Pecorino di una volta viene lasciato maturare in assi di legno e massaggiato in crosta con olio di semi di girasole. Avvolgente, vi farà riscoprire tutto il sapore del latte di pecora, così come una volta.
Caseificio Valsamoggia

Formaggio dolce di capra

Questo formaggio fatto interamente con latte di capra viene reso dolce dal caglio e dalla lavorazione tipica Emiliana. Risulterà gradevole anche ai palati più delicati, scoprendo un formaggio ad altissima digeribilità.
Caseificio Valsamoggia

Caciotta di mucca

È una delle più vecchie produzioni del Caseificio Valsamoggia, è un prodotto naturale, senza conservanti, coloranti o additivi di alcun genere. Solo con latte vaccino è fresca e digeribile per tutti, la sua caratteristica cremosi si accentua con la maturazione.
Caseificio Valsamoggia

Mascarpone Artigianale Valsamoggia

Prodotto ancora mediante l’uso di teli, il Mascarpone Artigianale Valsamoggia si sta facendo sempre più conoscere conquistando i palati grazie alla sua cremosità genuina. Ottimo al naturale o con qualche abbinamento, questo mascarpone esprime il meglio di sé in molte preparazioni di dolci facendo innamorare qualsiasi pasticcere.
Caseificio Valsamoggia

Squacquerone Valsamoggia

Con chiare origini romagnole lo squacquerone trova residenza nella Valsamoggia dove viene sapientemente lavorato usando solo latte di mucca proveniente dall’Emilia-Romagna. Grazie alla sua dolcezza è ottimo come formaggio in abbinamento ai salumi, ma vi potrà stupire nei suoi innumerevoli utilizzi, chiedetelo ai fichi caramellati!
Caseificio Valsamoggia

Raviggiolo

Il Raviggiolo è un formaggio fresco, magro e a pasta molle. Il suo sapore è delicato e morbido, dolce con una lieve punta di acido. Si ottiene dalla cagliata di latte pastorizzato vaccino ed è ottimo consumato fresco con un condimento delicato. Il suo sapore lo rende perfetto con salumi, formaggi, marmellate o frutta.
Caseificio Valsamoggia

Ricotta di latte

La ricotta di latte è un prodotto semplice, una carezza di gusto. Viene realizzata utilizzando come materia prima il latte. È morbida e soffice, meno granulosa rispetto alla classica ricotta. La ricotta di latte è perfetta per le lavorazioni dolci.
Caseificio Valsamoggia

Appennino al tartufo

L’Appennino al tartufo è un formaggio misto, mucca e pecora, a cui viene aggiunto il tartufo nero locale durante il processo di lavorazione. È ottimo come antipasto per gli amanti del tartufo.
Chiudi